forkredit.com | | vivaspb.com | finntalk.com

Cos'è il Krav Maga

Scritto da Daniele Rossi. Postato in Securdan

Il Krav Maga (in ebraico combattimento a contatto) costituisce il sistema ufficiale di combattimento corpo a corpo e di autodifesa, utilizzato dall'armata israeliana, dalla polizia israeliana, dai servizi di sicurezza, le unità speciali e anti-terrorismo.

Questo metodo unico di addestramento ha avuto l'approvazione dai professionisti della sicurezza e delle forze dell'ordine in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti è praticato dagli agenti dell' FBI, dai poliziotti di Beverly Hills, di New York e di Chicago. Lo praticano in America centrale e meridionale. Anche le forze dell'ordine di alcuni paesi Europei lo adottano.

Gli esperti di ogni parte del mondo e più particolarmente gli istruttori delle forze dell'ordine ed i professionisti della sicurezza che hanno sperimentato il Krav Maga e l'hanno adottato, sono concordi nell'affermare che le due caratteristiche più importanti e più efficaci di tale disciplina sono:

  • Le tecniche sono estremamente pratiche ed efficaci per la difesa personale;
  • Gli allievi possono raggiungere in un periodo di tempo relativamente breve un buon livello d'efficacia.

  

Il Krav Maga non è un'arte marziale

Infatti non si basa sui metodi tradizionali come le arti marziali.

E' un metodo moderno caratterizzato da un modo coerente e logico di pensare che sviluppa tecniche facili e pratiche sfruttando i movimenti semplici del corpo umano.

All'allievo vengono insegnati i principi difensivi

Principi che possono essere applicati ad una varietà di attacchi che si presentano durante i crimini o le aggressioni più comuni.

L'allievo viene allenato a difendersi partendo da una posizione svantaggiosa con velocità e tempi reali.

Le difese sono coordinate ad attacchi simultanei sino ad eliminare completamente il potenziale pericolo.

Il Krav Maga può essere praticato da tutti

Infatti grazie alla sua semplicità ed immediatezza, il Krav Maga è uno stile adatto sia all'uomo sia alla donna.

Non essere vittima!

Particolarmente riconosciuto a livello mondiale è allo studio delle tattiche e delle tecniche per la protezione di terza persona contro gli attacchi e/o minacce armate, siano esse effettuate con armi bianche, da fuoco, comprese quelle automatiche e militari.